logotype
image1 image2 image3

Festa della Madonna della Cintura

 

9 settembre

 

 

 

     Il 9 settembre si celebra nel Santuario di San Pancrazio la tradizionale festa della Madonna della Cintura. Festa introdotta dalla presenza degli Agostiniani in santuario (conclusasi con la soppressione napoleonica degli Istituti religiosi nel 1801).

 

Sempre è stata portata avanti questa celebrazione legata da tempo alla tradizione del Santuario, nella seconda domenica di settembre. E viene gestita ammirevolmente da una coppia (marito e moglie) di priori, che ogni anno si avvicendano. Questo dice anche quanto è sentita e curata, e dimostra come Maria SS.ma ( sotto svariati titoli a secondo dei paese ) occupi un posto importante nella realtà dei cristiani. Del resto non poteva essere diversamente, considerando il ruolo che Maria occupa nel piano della salvezza divina.

     La festa sarà preceduta da un triduo di preghiera (5, 6, 7 settembre) alle ore 21.00. Il giorno della festa verrà solennizzata in modo particolare la S.Messa delle ore 10.00 e conclusa con la processione per le vie della zona, sempre alle ore 21.00.